News
'Inaugurazione del Depuratore di Valtrompia
Concesio, 14 dicembre 2022. Ieri è stato inaugurato il nuovo depuratore comprensoriale della Val Trompia nel Comune di Concesio. Un’opera fondamentale per i comuni della zona, attesa da molti anni da famiglie e aziende del territorio, che produrrà importanti benefici ambientali per l’area che - lungo il fiume Mella - va dalla Val Trompia sino alla Bassa Bresciana, passando per la città di Brescia. Durante l’inaugurazione sono intervenuti l’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il Presidente di ASVT Michele Gussago, l’Amministratore Delegato di ASVT Piercostante Fioletti, il Vicepresidente della Provincia di Brescia Guido Galperti, il Vicepresidente dell’ATO Bruno Bettinsoli, il Sindaco di Concesio Agostino Damiolini e il Presidente della Comunità Montana di Val Trompia Massimo Ottelli.
Perché il nuovo depuratore è un importante passo verso l’economia circolare? Questo impianto, realizzato da ASVT, permette di trattare i reflui civili della Val Trompia ed è un ottimo esempio di economia circolare perché permette di trasformare un rifiuto, le acque reflue, in risorsa potenzialmente impiegabile per altri scopi come industria e agricoltura. Inoltre, il depuratore è stato progettato per essere integrato al meglio nel paesaggio circostante e per minimizzare l'impatto ambientale.
Quali comuni servirà il nuovo depuratore? L’impianto, per il quale sono stati investiti 38 milioni di euro, sorge a Concesio, in località Dosso Boscone - una zona altamente urbanizzata - sulla sponda sinistra del fiume Mella e servirà i comuni di Bovegno, Pezzaze, Tavernole sul Mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Valtrompia, Sarezzo, Lumezzane, Polaveno, Villa Carcina e Concesio. Il depuratore prevede una prima fase, già avviata, che consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti e, con la seconda fase di potenziamento dell’impianto, potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti.