News
Sostituzione dei gruppi di misura del gas, ai sensi del decreto del ministero dello sviluppo economico n. 93 del 21/04/2017
Il Decreto Ministeriale n. 93 del 21/04/2017, regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza di quelli conformi alla normativa nazionale ed europea, impone alla società di distribuzione del gas, ASVT S.p.a., l’adeguamento del contatore.
ASVT S.p.A. è la società che gestisce la distribuzione del gas nei comuni di Lumezzane, Gardone Val Trompia, Sarezzo e Villa Carcina.
Si informa pertanto che, nei prossimi mesi, sarà effettuata la sostituzione dei misuratori con anzianità superiore a 15 anni.
La data dell’intervento per la sostituzione sarà comunicata alcuni giorni prima con uno specifico avviso affisso in loco e/o nei locali comuni.
L’avviso riporterà l’indicazione dell’impresa che effettuerà l’intervento per conto di ASVT S.p.A. ed i numeri di telefono da chiamare per richiedere ulteriori informazioni.
Qualora l’utente non possa essere presente direttamente, o tramite un delegato, nel giorno stabilito per la sostituzione, l’operatore lascerà un proprio contatto telefonico da richiamare per fissare un nuovo appuntamento.
L’intervento di sostituzione avrà una durata limitata e comporterà una sospensione dell’erogazione del gas per il tempo strettamente necessario ad operare in sicurezza. Si informa altresì che, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione 574/2013/R/gas dell’ARERA, è un diritto richiedere, attraverso la società di vendita, l’eventuale verifica metrologica del contatore rimosso, entro 15 giorni solari dalla data di sostituzione dello stesso.
Se richiesto dal cliente il contatore verrà verificato presso un laboratorio terzo accreditato e qualora risultasse metrologicamente corretto verranno addebitati all’utente i costi, in funzione del calibro del contatore. I costi minimi sono riportati nel Catalogo dei servizi tecnici di distribuzione, pubblicato sul sito www.asvt-spa.it nella sezione “Servizio distribuzione gas”, ma per ulteriori dettagli sui costi che potrebbero essere effettivamente addebitati si rimanda alla Società di vendita.
Se invece la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti dalle normative vigenti, non sarà addebitata alcuna spesa e procederemo alla ricostruzione dei consumi con eventuale rimborso come previsto dalla delibera dell’ARERA 572/2013/R/gas.
Ricordiamo che la sostituzione del contatore e la sua messa in servizio o il suo eventuale spostamento per nostre esigenze, non comporteranno alcun onere a carico dell’utente finale.
Gli operatori incaricati delle sostituzioni dei contatori avranno un tesserino di riconoscimento con fotografia e indicazione che operano per conto di ASVT S.p.A. e non saranno autorizzati a richiederle alcuna somma di denaro. Il tesserino di riconoscimento dovrà essere esposto o comunque prontamente esibito su richiesta. Per eventuali dubbi o chiarimenti è a disposizione il nostro sito www.asvt-spa.it ed il numero verde gratuito 800 030 103 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00).