Ti trovi in : asvt Società Società trasparente Società trasparente

Società trasparente

Nella sezione Società Trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 ed s.m.i.

La sezione consente di avere immediatamente a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’ “accesso civico”.

Applicazione del D.Lgs. 33/13 in via semplificata

ASVT S.p.A, è un soggetto di diritto privato in quanto società sottoposta a coordinamento e controllo della quotata A2A S.p.A., socio di maggioranza che detiene il 74,548% del capitale sociale della stessa ASVT. Tuttavia, stante la presenza nel capitale sociale di ASVT S.p.A. di Enti pubblici, in quota minoritaria, che complessivamente detengono il 25,2 % del capitale, la Società si qualifica come società a partecipazione pubblica non di controllo.

Ne consegue, secondo le indicazioni date dall’ANAC con le linee guida (non vincolanti) di cui alla determinazione n. 1134/17, che ASVT S.p.A. rientra nel perimetro di applicazione del Decreto Legislativo 14 marzo 2013n.33 del. 33/13, in forza dell’art. 2 bis comma 3 di questo corpus normativo e pertanto: 

  • non soggiace alle norme pubblicistiche in materia prevenzione della corruzione (restando invece pacificamente soggetta a quelle applicabili a tutte le società di diritto privato, a partire dal d.lgs. 231/01)
  • soggiace alle norme in materia di trasparenza di cui al D.lgs. 33/13 in via semplificata e quindi solo o limitatamente alle attività di pubblico interesse eventualmente gestite dalla stessa ASVT S.p.A. e comunque solo in quanto ciò sia compatibile con la natura dell’attività esercitata
  • non sono esposti ad accesso né (a) “i dati e i documenti relativi alle attività non di pubblico interesse svolte” (Linee guida ANAC § 3.3.4) né (b) “quelli inerenti all’organizzazione” (ibidem) al di là dell’organigramma di ASVT S.p.A.

Premesso quanto precede, e in applicazione delle linee guida ANAC sopra richiamate, le informazioni pubblicate sul sito sezione “società Trasparente” e quanto viene reso accessibile è quindi frutto di una valutazione bilanciata di compatibilità del regime semplificato di soggezione agli obblighi di trasparenza del D.lgs 33/2013, rispetto alla natura delle attività esercitate dalla stessa ASVT S.p.A.

 

MappaPrivacy Policy e Informative  |  Cookie policy  |  Modifica preferenze cookie

 

Azienda Servizi Valtrompia (ASVT) S.p.A.  Sede legale e amministrativa v. Matteotti 325 25063 GARDONE VAL TROMPIA BS PI 02013000985