Linee Guida CIG 12/2015
Modulo A/12
ARERA ha abolito l’Allegato E ed è stata ripristinata una modulistica unica (Modulo A/12) da utilizzare obbligatoriamente nei casi di:
- Riattivazione della fornitura sospesa per potenziale pericolo o per provvedimento dell’Autorità competente.
- Esito negativo delle prove di tenuta al precedente tentativo di attivazione/riattivazione.
- Riattivazione della fornitura sospesa per spostamento contatore in assenza di accertamento.
- Riattivazione della fornitura sospesa per sostituzione contatore per variazione della portata richiesta in assenza di accertamento.
Negli altri casi il Modulo A/12 può essere presentato facoltativamente per attestare l’idoneità al funzionamento di un impianto di utenza ai sensi della UNI 11137 (il Distributore non ritira il Rapporto di Prova redatto ai sensi della UNI 11137. che resterà in possesso del cliente finale).
L’installatore deve sempre allegare al Modulo A/12 il Certificato di Possesso Requisiti/Visura della CCIAA.
Modulo B/12
Il Modulo B/12 costituisce il verbale di prova standard che deve redigere e sottoscrivere l’installatore abilitato in sede di attivazione della fornitura gas, di forniture MP e AP e/o di gdm con contatore >G6.
L’esito può essere positivo (si attiva) o negativo (non si attiva).
Non sostituisce il Modulo A/12 nei casi in cui questo è obbligatorio.
L’installatore deve sempre allegare al Modulo B/12 il Certificato di Possesso Requisiti o la Visura della CCIAA riportante la medesima attestazione.
L’informativa completa per l’attivazione o riattivazione dell’impianto del Cliente finale è disponibile nel sito internet del Comitato Italiano Gas nella Linea Guida 12