Ti trovi in : asvt Trova e Risolvi Linee Guida CIG 12/2015

Linee Guida CIG 12/2015

Modulo A/12

ARERA ha abolito l’Allegato E ed è stata ripristinata una modulistica unica (Modulo A/12) da utilizzare obbligatoriamente nei casi di:

  • Riattivazione della fornitura sospesa per potenziale pericolo o per provvedimento dell’Autorità competente.
  • Esito negativo delle prove di tenuta al precedente tentativo di attivazione/riattivazione.
  • Riattivazione della fornitura sospesa per spostamento contatore in assenza di accertamento.
  • Riattivazione della fornitura sospesa per sostituzione contatore per variazione della portata richiesta in assenza  di accertamento.

Negli altri casi il Modulo A/12 può essere presentato facoltativamente per attestare l’idoneità al funzionamento di un impianto di utenza ai sensi della UNI 11137 (il Distributore non ritira il Rapporto di Prova redatto ai sensi della UNI 11137. che resterà in possesso del cliente finale).
L’installatore deve sempre allegare al Modulo A/12 il Certificato di Possesso Requisiti/Visura della CCIAA.

Modulo B/12

Il Modulo B/12 costituisce il verbale di prova standard che deve redigere e sottoscrivere l’installatore abilitato in sede di attivazione della fornitura gas, di forniture MP e AP e/o di gdm con contatore >G6.
L’esito può essere positivo (si attiva) o negativo (non si attiva).
Non sostituisce il Modulo A/12 nei casi in cui questo è obbligatorio.
L’installatore deve sempre allegare al Modulo B/12 il Certificato di Possesso Requisiti o la Visura della CCIAA riportante la medesima attestazione.
 


Moduli tecnici allegati pdf
Modulo A/12 – Attestazione della tenuta dell’impianto di utenza gas.
Il Modulo A/12 costituisce attestazione sintetica dell’esito positivo di eventuali prove di tenuta dell’impianto di utenza eseguite dall’installatore nel rispetto della normativa tecnica vigente applicabile. Il Modulo A/12 non sostituisce i rapporti tecnici o i verbali previsti dalla specifica norma utilizzata, che dovranno essere esibiti o resi disponibili a richiesta.
 
Modulo A/12 – Attestazione della tenuta dell’impianto di utenza gas.
Modulo B/12 – Esito della prova di tenuta eseguita in sede di (ri)attivazione fornitura gas.
Il Modulo B/12 reca l’esito (positivo o negativo) della prova di tenuta eseguita in sede di (ri)attivazione della fornitura dall’installatore incaricato dal cliente finale. Il Modulo B/12 si utilizza solo quando la verifica di assenza di dispersioni o di tenuta idonea al funzionamento dell’impianto in sede di attivazione della fornitura richiede la partecipazione attiva dell’installatore incaricato dal cliente finale per la successiva messa in servizio.
Modulo B/12 – Esito della prova di tenuta eseguita in sede di (ri)attivazione fornitura gas.

L’informativa completa per l’attivazione o riattivazione dell’impianto del Cliente finale è disponibile nel sito internet del Comitato Italiano Gas nella Linea Guida 12

 

MappaPrivacy Policy e Informative  |  Cookie policy  |  Modifica preferenze cookie

 

Azienda Servizi Valtrompia (ASVT) S.p.A.  Sede legale e amministrativa v. Matteotti 325 25063 GARDONE VAL TROMPIA BS PI 02013000985