News
ASVT - Ciclo idrico: dal 2019 al via la posa dei contatori per la contabilizzazione dell’acqua
Nei prossimi mesi nei comuni della Valle Trompia, ASVT avvierà la sostituzione dei contatori con misuratori conformi alla Direttiva MID.
Un passo decisivo, che si inserisce nell’ambito dei programmi di miglioramento del servizio idrico integrato (SII) e nel solco delle indicazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’ARERA, sulla scorta dei quali ASVT ha voluto accelerare il rinnovamento del parco dei misuratori di sua proprietà installati nei Comuni serviti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati di consumo e di accrescere il monitoraggio ed il controllo degli stessi consumi.
Nei prossimi mesi verranno così sostituiti i misuratori attualmente posati con un nuovo misuratore omologato secondo la vigente Direttiva Europea MID e predisposto per il servizio di telelettura.
La data dell’intervento per la sostituzione del misuratore sarà comunicata da ASVT alcuni giorni prima, esponendo specifici avvisi ben visibili affissi in zona. Gli avvisi riporteranno l’indicazione dell’impresa che effettuerà la sostituzione del misuratore per conto di ASVT e i contatti telefonici ai quali gli utenti potranno rivolgersi per richiedere tutte le informazioni.
Gli utenti interessati stanno ricevendo dal mese di febbraio una lettera di ASVT con riportate tutte le indicazioni e i riferimenti da contattare in caso di dubbi o necessità di chiarimenti.
Gli operatori incaricati delle sostituzioni dei misuratori saranno dotati di un tesserino di riconoscimento con fotografia e indicazione del nominativo dell’impresa delegata al cambio del misuratore da ASVT. Gli operatori non sono, in nessun caso, autorizzati a richiedere somme di denaro. Il tesserino è normalmente esposto o comunque deve essere prontamente esibito su richiesta.
Nel caso il misuratore esistente si trovasse all’interno dell’abitazione, e qualora l’utente non possa essere presente direttamente o tramite un Suo delegato nel giorno stabilito per la sostituzione, l’operatore incaricato al cambio lascerà una cartolina con indicato un contatto telefonico da richiamare per fissare un nuovo appuntamento.
La sostituzione del misuratore durerà pochi minuti durante i quali sarà interrotta l’erogazione idrica.
L’utente può richiedere una verifica metrologica del misuratore sostituito.
L’entità del cambiamento: in Valle Trompia coinvolti 18mila contatori.
Come si diceva, il piano attuato da ASVT prende le mosse dalla recente evoluzione normativa (DM 93/2017) finalizzata a sostituire i contatori di età superiore ai 10 anni.
Nel dettaglio, ASVT installerà contatori meccanici MID (acronimo in inglese di direttiva sugli strumenti di misura) con calibri compresi tra il DN 15 ed il DN 80.
Gardone Val Trompia, 26 febbraio 2019