News
Aggiornamento dati fiscali dei clienti
ASVT ha recentemente incrementato le attività per recuperare o aggiornare i dati fiscali mancanti o incompleti dei propri clienti.
Per adempiere a quanto già previsto dalla normativa circa l’obbligo di indicazione in fattura dei codici fiscali o delle partita IVA, ASVT ha infatti messo in campo iniziative già nel corso del 2018, inserendo la richiesta di aggiornamento direttamente in bolletta, inviando lettere ufficiali, incaricando i propri addetti di contattare ogni cliente ed utilizzando i servizi di verifica offerti dall’Agenzia delle Entrate.
Sino al 31 Dicembre 2018, la mancata o errata indicazione in fattura dei dati fiscali non impediva l’emissione delle fatture; dal 1° Gennaio 2019, con l’introduzione dell’obbligo alla fatturazione elettronica tramite SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate), Azienda Servizi Valtrompia, per poter correttamente fatturare, deve indicare l’esatto codice fiscale o la partita IVA degli intestatari dei contratti di fornitura di acqua.
I cittadini e le imprese che non hanno ancora provveduto a comunicare il proprio codice fiscale o partita IVA, nei prossimi giorni riceveranno una raccomandata in cui troveranno il sollecito a comunicare l’aggiornamento dei dati
La mancata comunicazione del dato fiscale, tenuto conto anche di quanto previsto dagli artt. 1455 e 1564 del codice civile, autorizza le società a richiedere la risoluzione del contratto di somministrazione.
Gardone Val Trompia, 26 febbraio 2019