Ti trovi in : asvt Clienti Depuratore della Val Trompia

Nuovo depuratore della Val Trompia

Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo depuratore della Valtrompia: un’opera attesa da anni che servirà a trattare la grande maggioranza dei reflui civili della Val Trompia, attualmente convogliati da centinaia di terminali direttamente nel fiume Mella. Il nuovo depuratore sarà al servizio dei comuni di Bovegno, Pezzaze, Tavernole sul Mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Val Trompia, Sarezzo, Lumezzane, Polaveno, Villa Carcina e Concesio. L’impianto sarà realizzato a Concesio, in località Dosso Boscone, sulla sponda sinistra del fiume Mella, in un’area industriale con condizioni urbanistiche e di viabilità favorevoli.

Le caratteristiche dell’impianto

Il depuratore è stato progettato per integrarsi nel paesaggio nel modo migliore.

Le vasche di depurazione saranno inserite sotto una struttura prefabbricata, coperta da un manto verde piantumato con diverse specie vegetali. La tecnologia depurativa scelta, con membrane ad ultrafiltrazione (MBR), garantirà un altro grado di filtrazione (fino a 0,035 mm) e una riduzione degli ingombri dell’impianto. Il depuratore sarà dotato di tecnologie in grado di ridurre odori e rumori. Intervento collaterale alla costruzione del depuratore sarà la realizzazione del raccordo stradale che consentirà di minimizzare l’impatto sulla viabilità di quartiere. Una volta terminati i lavori di costruzione l’appaltatore avrà il compito di gestire l’impianto per più di 4 anni (50 mesi).

Le caratteristiche dell'impianto

 

L’opera in sintesi

Il progetto prevede due fasi, per un investimento complessivo di 36 milioni di euro. La prima fase, già avviata, consentirà di trattare le acque reflue generate da 85.000 abitanti equivalenti. La seconda prevede un potenziamento per garantire, in caso di aumento della popolazione della Val Trompia, la possibilità di servire fino a 138.000 abitanti equivalenti.

L'opera in sintesi

 

Stato di avanzamento lavori

time-line

 

MappaPrivacy Policy e Informative  |  Cookie policy  |  Modifica preferenze cookie  |  Dichiarazione di accessibilità

 

Azienda Servizi Valtrompia (ASVT) S.p.A.  Sede legale e amministrativa v. Matteotti 325 25063 GARDONE VAL TROMPIA BS PI 02013000985