Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento(2) e alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito ai trattamenti che La riguardano.
1.Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) è Camuna Energia S.r.l. con sede in Cedegolo (Bs) Piazza Roma, 1.
2.Responsabile della protezione dei dati personali
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@camunaenergia.eu, per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei Suoi diritti.
3.Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare svolge il trattamento dei Suoi dati personali per:
- emettere preventivi, stipulare contratti, e più in generale svolgere le attività di competenza per l’erogazione del servizio di distribuzione dell’energia elettrica in adempimento alle obbligazioni regolatorie, contrattuali e di legge (quali a titolo esemplificativo: attivazione delle forniture, modifica degli allacciamenti, lettura, manutenzione e verifica degli strumenti di misura, sospensione della fornitura, pronto intervento, espletamento di adempimenti amministrativi e contabili) ed espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato (compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la somministrazione di questionari volti a verificare il livello di gradimento dei servizi resi dalla società, l’attività di test sui sistemi informatici).
4.Categorie di dati personali
I dati personali trattati dal Titolare includono, a titolo esemplificativo:
- dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
- dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
- dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, consumi);
- informazioni sulla solvibilità;
- dati finanziari, relativi ai pagamenti (es IBAN);
- dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità) e registrazioni vocali (es. registrazioni di ordini telefonici);
- altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
Il Titolare potrebbe trattare dati particolari dei propri clienti per dare seguito di specifiche richieste (es. adesione a sindacati o dati relativi allo stato di salute).
5.Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti che agiranno a seconda dei casi come autonomi Titolari o Responsabili del trattamento, per le finalità di cui sopra, in adempimento ad obblighi di legge, regolamentari e/o derivanti dalla normativa comunitaria o perché titolari di un legittimo interesse.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
- soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di servizi di archiviazione, società di servizi informatici, società di recupero crediti il cui elenco è disponibile sul sito internet del Titolare, studi professionali, esercenti servizi di default);
- altre Società del Gruppo A2A;
- Amministrazioni pubbliche, Autorità e altri soggetti in assolvimento di obblighi di legge;
- istituti bancari (nei casi previsti) per la gestione degli incassi.
I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).
6.Trasferimento dei dati in paesi terzi
Il Titolare si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.
7.Periodo di conversazione dei dati personali
I Suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati o per l'adempimento ad obblighi di legge.
In particolare in relazione alla gestione del rapporto contrattuale in essere, i dati saranno conservati per 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione.
Le registrazioni telefoniche saranno conservate per 10 anni successivi a quello della registrazione.
In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
8.Modalità del trattamento
Il trattamento sarà effettuato dal personale autorizzato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
9.Diritti dell’interessato
Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
- la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
- la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
- di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare (diritto di opposizione);
- di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy.
10.Origine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento
Tutti i dati personali necessari all’esecuzione del contratto sono da Lei conferiti, osservati dal Titolare, ovvero legittimamente raccolti da altri soggetti (es. Società di vendita direttamente o per tramite di Sistema Informativo Integrato) e il mancato conferimento impedisce di dar corso al rapporto contrattuale.
La raccolta di parte dei dati, come quelli essenziali ad individuare il cliente ed il luogo di fornitura, è di natura obbligatoria ai sensi delle disposizioni regolamentari vigenti. La mancata raccolta determina l’impossibilità di effettuare la prestazione richiesta.
Il conferimento dei recapiti personali (telefono, fax, e-mail) è facoltativo, ma utile per una migliore gestione del servizio.
I dati idonei a rivelare lo stato di salute della persona cui si riferiscono, sono trattati solo ed esclusivamente al fine di assicurare il servizio di preavviso personale all’utilizzatore di apparecchiature elettromedicali in caso di interruzione programmata della fornitura di energia elettrica e pertanto il mancato conferimento determina l’impossibilità di garantire il servizio
11.Processi decisionali automatizzati
I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.
(1)Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2)Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
CAMUNA ENERGIA S.R.L. | C.F. e PI 02144820988 | Sede legale: Piazza Roma, 1 - 25051 CEDEGOLO (Bs) | Sede amministrativa: Via F.lli Ramus, 33 - 25048 EDOLO (Bs)
Cookie Policy | Privacy Policy e Informative | Dichiarazione di accessibilità