Ti trovi in : asvt Clienti Tariffe Servizio Idrico Integrato Tariffe Servizio Idrico Integrato

Tariffe Servizio Idrico Integrato

Il servizio idrico integrato è costituito dall'insieme dei Settori funzionali di acquedotto (captazione, adduzione e distribuzione di acqua), di fognatura e di depurazione delle acque reflue, come definito dal Decreto Legislativo 152 del 2006.
Per la provincia di Brescia la normativa dei servizi idrici integrati è demandata all'Ufficio Autorità d’ambito (UATO) con l’aiuto dei gestori, tra cui Azienda Servizi Valtrompia.
Con il decreto-legge n. 201/11 (il cosiddetto decreto "Salva-Italia"), convertito nella legge n. 214/11, all'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente sono state attribuite competenze anche in materia di servizi idrici.
Infatti, l'articolo 21, comma 19, prevede che: "con riguardo all'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, sono trasferite all'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, che vengono esercitate con i medesimi poteri attribuiti all'Autorità stessa dalla legge 14 novembre 1995, n. 481".
La tariffa dell’acqua è tipo binomia sia per gli usi domestici che per quelli non domestici (composta quindi da una quota fissa ed una quota variabile).

Quota fissa

Questa voce rappresenta un impegno contrattuale fisso annuale e si applica ad ogni unità immobiliare sottesa ad un contratto.

Quota variabile
Questo importo corrisponde all'effettivo consumo di acqua. La tariffazione dell'acqua avviene a scaglioni con prezzi crescenti. La quota variabile comprende i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione ove presente

IVA
E' l'imposta calcolata sui consumi ed è pari al 10% dell'imponibile totale.
 

 

 

Per saperne di più pdf
Tariffe servizio idrico integrato 01/01/2019 Tariffe servizio idrico integrato 01/01/2019
ATO Tariffe servizio idrico integrato 01/01/2016
ARERA Tariffe servizio idrico integrato 01/01/2016

 

 

MappaPrivacy Policy e Informative  |  Cookie policy  |  Modifica preferenze cookie

 

Azienda Servizi Valtrompia (ASVT) S.p.A.  Sede legale e amministrativa v. Matteotti 325 25063 GARDONE VAL TROMPIA BS PI 02013000985