Ti trovi in : asvt Comunicazione News News

News

A2A Life Company: l’impegno del gruppo per la qualità della vita con A2A Ciclo Idrico e ASVT

22 marzo giornata mondiale dell’acqua 

Brescia, 21 marzo 2021 - In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Gruppo A2A - attraverso l’operato delle società A2A Ciclo Idrico e ASVT - ribadisce e rinnova il proprio impegno nei confronti di una gestione efficiente e sostenibile di un bene prezioso e di una risorsa fondamentale quale è l’acqua.

Con il nuovo Piano Industriale 2021-2030, A2A ha di recente avviato il proprio percorso di riposizionamento territoriale e di consolidamento valoriale: occupandosi di energia, ambiente e per l’appunto di acqua, grazie all’uso circolare delle risorse naturali, A2A si prende cura delle condizioni necessarie alla vita e alla sua qualità.

A2A è una “Life Company”: un’azienda attenta e responsabile che crede nell’adozione di nuovi stili di vita, di produzione e di consumo e che promuove una visione del mondo condivisa e rispettosa del futuro.

A2A CICLO IDRICO

Nell’arco dell’ultimo quinquennio A2A Ciclo Idrico ha ottenuto importanti performance.

Gli investimenti annui sono via via incrementati sino a raddoppiare: nel 2020 hanno raggiunto i 56,4 milioni di euro e per l’anno in corso si prevede di confermare lo stesso volume; investimenti che corrispondono a 95,4 euro per abitante, a fronte della media italiana di 40 euro per abitante, che avvicina A2A alla media europea di 100 euro; il confronto dei costi operativi con quello degli operatori colloca la società a livelli di eccellenza a livello nazionale.

A fronte di tali risultati, nell’ottica di un’azione costante finalizzata alla massima qualità e sicurezza dell’acqua distribuita negli oltre 3.500 km di rete, l’impegno di A2A in questa ultima fase ha compreso:
 

  • La ricerca delle fonti con metodi avanzati per garantire la sicurezza di quanto prelevato: ne è un esempio l’indagine in corso con tecnologia innovativa (non invasiva e non dannosa per l’uomo) ad onde elettromagnetiche ed elitrasportata per il rilievo stratigrafico del sottosuolo, svolta nella bassa Valsabbia ed in parte della pianura bresciana, promossa da A2A in collaborazione con ATO, Acque Bresciane e l’Università di Parma.
  • L’utilizzo degli strumenti più avanzati per eliminare inquinanti e garantire la qualità dell’a cqua distribuita: il progetto sviluppato a Brescia per la rimozione del cromo esavalente ha fatto scuola a livello nazionale; più di recente si possono richiamare i nuovi impianti di microfiltrazione di Botticino, Vobarno e Odolo e quello di Polaveno.
  • L’applicazione di tecnologie innovative per ridurre le perdite idriche, come il Progetto Aquarius attualmente in corso a Brescia: in città, va ricordato, la percentuale è poco superiore al 30% rispetto ad una media europea di circa il 47% ma ciò non basta e ci si sta impegnando per ridurre ulteriormente questo valore con l’ambizioso obiettivo di scendere sotto il 20% nel 2026.
  • Il controllo costante delle reti fognarie per proteggere i depuratori da scarichi abusivi.
  • La depurazione con l’ausilio delle migliori tecnologie per restituire all’ambiente l’acqua nelle condizioni il più possibile simili a come è stata prelevata: in questa fase sono in corso di realizzazione i depuratori - e i relativi collettamenti fognari -  di Villanuova Sul Clisi-Gavardo, Calvisano, Vobarno e Alfianello; conclusi negli ultimi 5 anni i lavori per gli impianti di Bagnolo Mella Offlaga, San Gervasio, San Paolo e Nuvolera.
  • Il miglioramento dei servizi agli utenti attraverso - ad esempio -l’introduzione di un nuovo sistema di prenotazione appuntamenti agli sportelli, telefonicamente e online, fondamentale in questo periodo per ridurre code e assembramenti.
  • L’aumento dell’efficienza energetica degli impianti esistenti, ad esempio attraverso la gestione della pressione degli acquedotti; va in questa direzione anche il progetto di revamping del depuratore di Verziano che porterà nel 2028 la capacità dagli attuali 300 a 400mila abitanti, per un investimento di circa 70 milioni di euro.

Attraverso la sua azione, A2A afferma e persegue quotidianamente un modello di economia circolare tanto nel risparmio della risorsa idrica quanto nell’efficientamento degli impianti e dei processi, al fine di ridurre i consumi dell’acqua stessa e dell’energia elettrica, che viene recuperata e riprodotta attraverso il trattamento fanghi effettuato negli impianti del Gruppo.

ASVT

ASVT, acronimo di Azienda Servizi Valtrompia, è oggi protagonista della realizzazione di uno dei progetti più lungamente attesi nella provincia di Brescia: il depuratore della Val Trompia.

Si tratta di un’opera che produrrà importanti benefici ambientali per i territorio attraversato dal fiume Mella - va dalla Val Trompia sino alla Bassa Bresciana, passando per la città di Brescia - ed allo stesso tempo consentirà di superare il problema delle infrazioni europee per quei Comuni valtrumplini che non sono coperti dal servizio di depurazione.

Iniziati nel febbraio del 2020, i lavori del depuratore si concluderanno nel primo semestre del prossimo anno: l’impianto, che sta sorgendo in località Dosso Boscone a Concesio, permetterà di trattare i reflui civili della Val Trompia, che attualmente recapitano nel fiume Mella, e servirà i Comuni di Bovegno, Pezzaze, Tavernole sul Mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Val Trompia, Sarezzo, Lumezzane, Polaveno, Villa Carcina e Concesio.

Il progetto del nuovo depuratore attualmente in corso consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti (AE), per un investimento di 27 milioni di euro; la seconda fase, di ulteriore potenziamento dell’impianto, in caso di crescita della popolazione valtrumplina, comporterà un investimento di ulteriori 9 milioni di Euro e potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti (AE).

Il nuovo depuratore consentirà di reimmettere nel fiume Mella circa 34.000 m3 di acqua depurata al giorno, un volume - per fare un paragone - pari a quello che possono trasportare 1.700 camion: questo consentirà di migliorare sensibilmente lo stato di salute dell’a sta fluviale del Mella, creando le condizioni ideali per un ripopolamento ittico-faunistico dell’a rea golenale.

L’impianto di depurazione di Val Trompia è stato progettato al fine di ridurre al minimo l’i mpatto ambientale: in particolare, è previsto che parte dell’acqua depurata venga riutilizzata per il suo funzionamento, riducendo così il consumo di questa preziosa risorsa.

Grazie alla sensoristica che verrà installata, una volta entrato in funzione, l’impianto eserciterà un grande presidio territoriale a tutela della risorsa idrica di tutta la Val Trompia.

In contemporanea a questo intervento ASVT è impegnata anche nella realizzazione del Collettore della Val Trompia, un’opera fondamentale di importo complessivo di 45 milioni di euro (in aggiunta all’investimento del depuratore), che consentirà di allacciare le reti fognarie dei diversi Comuni della Valle collettando poi i reflui fognari al nuovo depuratore.

Questa opera viene realizzata a tratte onde minimizzare l’impatto sulla viabilità della Valle: ad oggi è stato realizzato il 70% dell’opera.

In aggiunta a queste opere, ASVT sta predisponendo un corposo studio sul Comune di Lumezzane, che prevede la suddivisione del territorio in 7 bacini, al fine di ottimizzare la rete fognaria, con conseguenti lavori per un importo di circa 40 milioni di euro: un progetto finalizzato alla gestione delle acque meteoriche, a governare i fenomeni derivanti dal riscaldamento globale, così da prevenire fenomeni quali allagamenti e smottamenti.

Se nel campo della depurazione e del collettamento dei reflui la Società in questi anni sta profondendo importanti sforzi economici, quelli nel campo della distribuzione dell’acqua potabile non sono da meno.

ASVT - in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia - sta progettando l’a cquedotto di valle, una sorta di grande adduzione di acqua potabile per poterla distribuire in tutta l’area della Val Trompia, mettendo in comunicazione i vari impianti (pozzi e sorgenti) presenti sul territorio: quest’opera strategica comporterà un investimento di 27 milioni di euro.

Ma la tutela della risorsa acqua va anche effettuata attraverso il contenimento delle perdite idriche; per tale motivo, l’impegno di ASVT si è rivolto all’implementazione di interventi manutentivi e di investimenti sulla rete idrica, riducendo del 6,3% le perdite, nonostante le complesse e articolate caratteristiche delle reti idriche ubicate in zone montane.

La tutela della risorsa idrica passa anche attraverso l’applicazione in campo delle più moderne tecnologie: di recente sono state avviate nuove sperimentazioni, con la realizzazione di impianti di ultrafiltrazione con tecnologia MBR (a membrana), finalizzati a prevenire le criticità derivanti dalle captazioni di acqua di sorgente; con questa tecnologia è stato realizzato un impianto a Collio (oltre 100 mila euro investimento) ed a breve inizierà la realizzazione di quelli di Bovegno, Caino, Marcheno (circa 1 milione di investimento).

Prosegue infine l’impegno della Società a garantire la massima qualità dell’acqua distribuita attraverso, ad esempio, la gestione dei 3 impianti di abbattimento del Cromo Esavalente (Gardone Valtrompia, Sarezzo e Villa Carcina) realizzati nel 2018.

Un tema, quello della qualità dell’acqua potabile distribuita sul quale si registra una sempre maggiore attenzione da parte dei cittadini, e verso il quale ASVT garantisce la massima trasparenza pubblicando sul proprio sito web le analisi dell’acqua erogata nel punto rete più vicino all’indirizzo del cliente in modo che lo sforzo del gestore possa essere verificato in maniera puntuale.

Ufficio stampa A2A
Brescia

 

  

Data Articolo Titolo link
30-10-2023 Subentro Acque Bresciane link
12-06-2023 Avviso ai clienti link
22-05-2023 Avviso ai clienti link
19-04-2023 Avviso ai clienti link
21-03-2023 Giornata mondiale dell'acqua link
21-03-2023 Giornata mondiale dell'acqua link
23-02-2023 Inaugurato il Depuratore della Valtrompia: un nuovo impianto green e tecnologicamente all’avanguardia. link
21-12-2022 Chiusura Periodo Natalizio sportello Gardone Val Trompia link
02-12-2022 Avviso ai clienti - Chiusura sportelli il 9 dicembre 2022 link
08-06-2022 Universitari in visita al cantiere del depuratore di Valtrompia link
21-03-2022 Giornata mondiale dell'acqua 2022 link
14-12-2021 Avviso di chiusura sportello clienti link
29-10-2021 Modifica commissioni di incasso- Mooney (SysalPay SpA) link
22-07-2021 Avviso di chiusura sportello clienti link
06-04-2021 Fusione UBI BANCA in INTESA SAN PAOLO SPA link
06-04-2021 Chiusura Periodo Natalizio sportello Gardone Val trompia link
21-03-2021 A2A Life Company: l’impegno del gruppo per la qualità della vita con A2A Ciclo Idrico e ASVT link
15-01-2021 Indisponibilità servizio prenotazione appuntamenti online il 16 gennaio dalle 14 alle 16 link
22-12-2020 Avviso alla clientela link
11-11-2020 Avviso di chiusura sportello clienti link
11-11-2020 Prenota online l’appuntamento agli sportelli link
05-10-2020 Depuratore della Valtrompia: lavori in pieno svolgimento link
16-09-2020 Riapertura al pubblico dell’Ecosportello link
08-04-2020 EMERGENZA COVID-19 link
17-03-2020 EMERGENZA COVID-19 link
16-12-2019 Avviso di chiusura sportello clienti link
16-12-2019 Avviso di chiusura sportello clienti link
04-10-2019 Avviso alla clientela link
30-09-2019 Avviso alla clientela link
30-08-2019 Avviso alla clientela link
01-07-2019 Servizio di igiene urbana: pubblicazione dati 2018 link
09-04-2019 Avviso alla clientela link
28-02-2019 Aggiornamento dati fiscali dei clienti link
28-02-2019 ASVT - Ciclo idrico: dal 2019 al via la posa dei contatori per la contabilizzazione dell’acqua link
18-01-2019 Comunicato Stampa link
08-11-2018 Collettore comprensoriale di Valle Trompia link
08-11-2018 Inaugurazione impianti di potabilizzazione per abbattimento Cromo VI link
08-11-2018 Sopralzo argine Fiume Mella link
03-07-2018 Avviso di chiusura link
04-04-2018 Depuratore della Val Trompia link
30-03-2017 Avviso alla clientela link
27-03-2017 A2A incrementa la propria partecipazione in ASVT link
08-03-2017 A2A: sottoscritto l’Aumento di Capitale di ASVT link
27-01-2017 Avviso alla clientela link
30-09-2016 Avviso alla clientela link
17-05-2016 Richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) alla Provincia di Brescia link
12-05-2016 Programma acqua sicura link
01-12-2015 La raccolta porta a porta a porta arriva a Sarezzo link
01-04-2015 La raccolta porta a porta a porta arriva a Villa Carcina link
28-11-2014 Dal 1 dicembre la raccolta porta a porta integrale arriva a Gardone Valtrompia link
24-07-2013 Inizio lavori per la fognatura intercomunale dei Comuni della media e bassa Valle Trompia link
14-05-2013 Avviso alla clientela link
11-09-2012 Avviso alla clientela link
26-06-2012 Avviso alla clientela link
19-03-2012 ASVT rinnova il sito web link
  
 

MappaPrivacy Policy e Informative  |  Cookie policy  |  Modifica preferenze cookie  |  Dichiarazione di accessibilità

 

Azienda Servizi Valtrompia (ASVT) S.p.A.  Sede legale e amministrativa v. Matteotti 325 25063 GARDONE VAL TROMPIA BS PI 02013000985